Franz Schubert – I Primi Anni

schubert5555
Nacque il 31 gennaio 1797 a Lichtental, un piccolo sobborgo viennese, nella casa denominata Al gambero rosso la cui curiosa denominazione é tipica della tradizione dei paesi germanici

Franz Theodor, capostipite della famiglia, esercitava la professione di maestro di scuola, attività particolarmente onorata che gli valse il conferimento della cittadinanza onoraria viennese.

La formazione di maestro di scuola permise a Franz Theodor di impartire alla prole l’abbiccì dell’istruzione musicale. Il piccolo Franz, dopo aver recepito tutto quel che il padre poteva insegnargli, fu mandato a lezione presso l’organista della parrocchia, Michael Holzer.

Anche da quest’ultimo Franz fece incetta di nozioni, e a undici anni partecipò al concorso di ammissione per i fanciulli cantori della Cappella Reale.

La sua voce, caratterizzata da un angelico timbro da soprano, impressionò favorevolmente il direttore della Cappella, l’italiano Antonio Salieri, che giudicò Schubert e un altro piccolo concorrente i migliori della sessione.

Franz, lasciò la famiglia per trasferirsi al Convitto, il cui direttore, Innocenz Lang, era tanto appassionato di musica da riuscire a formare un’orchestra capace di esibirsi in varie occasioni e in un repertorio di rilievo.

In questo contesto Schubert diede alla luce le sue prime composizioni: una Fantasia per pianoforte e alcuni Lieder.

Suonava la viola, suo fratello Ferdinand il primo violino, l’altro fratello – Ignaz – il secondo violino e il padre il violoncello. L’unico ad avvertire errori o stonature era Franz: quando queste venivano dai fratelli, si limitava a sorridere bonariamente; se invece colpevole era suo padre, interrompeva l’esecuzione e – sempre ridendo – timidamente sottolineava l’imprecisione.

Questi aneddoti ci fanno comprendere i tratti principali del carattere di Franz.

error: Content is protected !!