Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cecilia BartoliNata a Roma il 4 giugno 1966.
Cecilia Bartoli è una della più famose mezzosoprano italiane. Le sue grandi doti le consentono di spaziare dal repertorio protoromantico, in particolare nei ruoli mozartiani e rossiniani, a quello barocco. Apprezzata in tutto il mondo non solo per i suoi virtuosismi di cantante, ma anche per le sue doti di attrice, Cecilia Bartoli ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il disco di platino in Francia per Opera proibita. In virtù del suo impegno per la diffusione dell’opera barocca tra un pubblico sempre più vasto, recentemente ha portato anche a Lucerna il suo repertorio di trilli e contrappunti seicenteschi.

Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, tra i quali Herbert von Karajan, Daniel Barenboim e Nikolaus Harnoncourt, e presso le più importanti sale da concerto e teatri del mondo, quali il Metropolitan di New York, il Covent Garden di London, il Teatro alla Scala di Milano, la Bavarian State Opera di Monaco e l’Opera di Zurigo.

Nel 2008, per aver inciso l’opera “La Sonnambula”, così come l’aveva concepita Vincenzo Bellini, secondo lo spartito originale, le è stato attribuito, nella città etnea, il prestigioso premio Bellini d’oro.