Un artista, non un impiegato

Morricone.giovaneMorricone proviene da Arpino, provincia di Frosinone, ma é nato a Roma il 10 novembre 1928. Ricevette la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia, dove si diplomò in tromba, strumentazione per banda e composizione. Ha studiato anche musica corale e direzione di coro.
Ha lavorato come trombettista in molte orchestre romane, formandosi così uno spirito eminentemente pratico e creandosi una rete di conoscenze nel mondo dello spettacolo.
Cominciò a scrivere musiche per film nel 1955, lavorando parallelamente come arrangiatore di musica leggera per diverse orchestre e per i dischi dalla famosa etichetta discografica RCA. Continuava però a considerarsi un compositore “colto” e scriveva musica classica contemporanea. Ancora oggi la definizione di “mago o maestro delle colonne sonore” gli va stretta.
Nel 1956 sposò Maria Travia e dal matrimonio nacquero quattro figli.

Nel 1958 venne assunto come assistente musicale all RAI, ma si licenzia il giorno stesso non appena apprende che gli sarà preclusa ogni possibilità di carriera e che, per espressa volontà dell’allora direttore generale Filiberto Guala, era assolutamente proibita la trasmissione delle musiche composte da impiegati dell’ente radiotelevisivo pubblico.

Categorie: Biografie