Grande Compositore ed Insegnante
Musicista dotato di grande talento e portato per l’insegnamento, è stato ingiustamente identificato come il grande rivale di Mozart, una rivalità che portò, oltre ad accuse di plagio, a quella più grave di aver causato la morte del compositore salisburghese. Tale episodio non é mai stato dimostrato storicamente e tuttavia é stato riproposto con ironia e forza visionaria dal regista Miloš Forman nel film Amadeus. Tale rivalità, inoltre, è piuttosto improbabile, poiché le opere di Salieri ricevevano un maggiore apprezzamento rispetto a quelle di Mozart.
Nella seconda metà dele settecento, per oltre un decennio, fu il compositore più famoso e importante d’Europa.
Trascorse la maggior parte della sua vita alla corte imperiale asburgica di Vienna dove rivestì il ruolo di maestro di cappella.
Antonio Salieri nacque a Legnago il 18 agosto 1750. Oltre ad essere maestro di cappella, fu direttore d’orchestra e compositore di musica sacra, classica e lirica. Nella sua carriera, ebbe come allievi futuri musicisti destinati alla celebrità, come Beethoven, Schubert, Liszt, Czerny e Hummel. Fra i suoi pupilli vi fu anche uno dei figli dello stesso Mozart, Franz Xaver Wolfgang.
Morì a Vienna il 7 maggio 1825.