stanleymyersStanley Myers (6 Ottobre 1930 – 9 Novembre 1993)
E’ stato un compositore inglese molto prolifico che ha composto musica per oltre sessanta films. Nato a Birmingham, da giovane andò alla prestigiosa King Edward’s High School in Edgbaston, un sobborgo di Birmingham. E’ noto al grande pubblico per la Cavatina(1970), un pezzo per chitarra utilizzato come tema del fim “Il Cacciatore” (Deer Hunter) di Michael Cimino nel 1978 e grazie al quale vinse il premio Ivor Novello.
Una versione rivista di questo brano, eseguita da John Williams, è stata usata in “The Walking Stick”. Ne esiste un’altra versione ancora alla quale è stato aggiunto il testo. La Cavatina ha rivisto nuova fama nel 2007 quando Paul Potts, nuovo talento inglese, la incluse nel suo album di debutto, “One Chance”.
Myers ha scritto anche altra musica per serie televisive come  Doctor Who, e il tema per BBC’s Question Time. Negli anni ottanta ha spesso lavorato con il regista Stephen Frears. Ha lavorato anche per “Time Traveler”, “Blind Date”, “The Wind”, “Zero Boys” e collaborato con Hans Zimmer.
Si è spento a 73 anni, a causa di un cancro, a Londra.