Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

ancia per oboeL’ancia è una sottile linguetta mobile la cui vibrazione fa suonare gli strumenti detti appunto ad ancia. L’ancia battente semplice (famiglia dei clarinetti) è costituita da una linguetta sottile, ancorata ad una finestra, aperta su un tubo, che contiene la colonna d’aria da mettere in vibrazione.
La vibrazione è indotta dalla pressione e depressione provocata dal ripetuto battere della linguetta sulla finestra con occlusione o meno del passaggio dell’aria.

L’ancia costituisce l’elemento vibrante responsabile del suono negli strumenti che ne fanno uso (detti strumenti ad ancia).

Variamente accoppiata ad un sistema di cavità risonanti e messa in vibrazione da un getto d’aria (quasi sempre direttamente soffiato dal musicista sull’ancia stessa) l’ancia pone in vibrazione tutto il sistema e vi instaura un sistema di onde stazionarie all’origine dell’emissione sonora.

Categorie: Aerofoni