Il numero delle composizioni di Telemann è tanto considerevole che neppure egli stesso sapeva indicarne i titoli.
Nella sua lunga carriera, fece mostra di una prodigiosa attività e compose un numero talmente grande di opere che ci sono pochi compositori tedeschi che gli si possono paragonare per la fecondità.
Di quelle che si conoscono, vanno ricordate:
Più di 12 anni di musica da chiesa per tutte le domeniche e le feste, che formano all’incirca 3000 brani con orchestra ed organo
43 musiche per la Passione dal 1722 fino al 1767
32 musiche inaugurali per l’insediamento di predicatori dal 1728 al 1766
33 solennità musicali, chiamate ad Amburgo, musica di capitano composte da una sonata per strumenti e da una cantata con accompagnamento dal 1724 fino al 1765
20 musiche complete di giubilo per coronamenti ed inaugurazioni con più voci e strumenti dal 1723 al 1764
12 servizi funebri completi per imperatori, re ed insigni personaggi di Amburgo
14 musiche per matrimoni
12 “Methodischesonaten” per strumento solista (flauto o oboe) e continuo
Molti oratori, tra i quali si trovano:
La morte di Gesù di Ramler
La resurrezione dello stesso autore
La resurrezione di Zaccaria
I pastori a Betlemme
Istraele liberato
una parte del Messia
Il giorno del giudizio
Il Salmo LXXI in latino
Diverse serenate come Il maggio, Don Chisciotte, ecc…
44 opere per i teatri di Amburgo, Eisenach e Bayreuth
Più di 600 ouvertures e sinfonie
Telemann ha inoltre scritto un numero impressionante di brani per voci e strumenti, di cui pubblicò i seguenti:
Sei sonate per violino solo con accompagnamento di basso continuo per clavicembalo, Francoforte, 1715 in-folio
Die kleine kammermusik consistente in sei suites per violino, flauto traverso, oboe e clavicembalo, 1716
Sei sonatine per violino e clavicembalo, Lipsia 1718
Sei trii per diversi strumenti
Harmonischer Gottendienst, oder geistliche cantaten… (Il servizio divino armonico o cantate spirituali… a voce sola e violino, flauto od oboe e basso continuo) Hamburgo 1725 (un volume in-folio di circa 500 pagine) bell’opera piena di idee nuove per il tempo e interessante per le modulazioni.
Questo volume racchiude circa 74 cantate in totale
Auszug derjenigen musikalischen und auf die gewoenlichen evangelia gerichtete arien, etc.
Der getreue musik meister… (il maestro di musica fedele) Amburgo, 1728 in-folio.
Sotto questo titolo Telemann ha raccolto arie, duetti, trii, ecc… per differenti voci, sonate, ouvertures, contrappunti, canoni e fughe per diversi strumenti, divisi in 14 lezioni o giornate.
Sonate per due flauti traversi o violini senza basso
Das algemeine evangelische musikalische lieberbuch ( il libro completo del canto evangelico, contenente 500 melodie tra le quali si trovano molti antichi corali, seguiti da una nota sul modo di comporre a quattro voci con basso continuo
Tre trii melodici e tre scherzi per due violini o flauti e basso continuo
Cantate su poesie gioiose per soprano, due violini, alto e basso continuo
Sei sonatine novelle che si possono suonare sul clavicembalo solo o con un violino, o un flauto e basso continuo
Scherzi melodici per divertimento di coloro che prendono l’acque minerali in Pirmonte, con ariette semplici e facili a violino, viola e fondamento Amburgo 1734
Stebenmal sieben und eine menuet
Heldenmusik oder 12 marches… (musica eroica o 12 marce per oboe o violino e basso, di cui sei possono essere accompagnate dalla tromba e tre da due cori)
Seconda suite di quattro minuetti che possono essere suonati sul flauto a becco
Ouvertures con la propria suite per due violini ed oboe, due viole e basso continuo
Sei quartetti per violino, flauto, basso di viola e basso continuo
Piombino, o il matrimonio mal assortito intermezzo a due voci, due violini e basso continuo
Singespiel und generalbass uebungen (esercizi per il canto e gli strumenti con basso continuo) Amburgo & Lipsia, 1740 in-4° di 48 pagine
dodici fantasie per flauto solo