Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Sabato 14 Aprile alle ore 21,00 presso la Chiesa dell’ Assunta in via Maqueda 59, a Palermo, avrà luogo il quarto appuntamento della Stagione Concertistica MusicaMente. Protagonista il trio Debora Troìa, voce, Paolo Rigano, chitarra barocca, Flavio Spotti, percussioni, che si propone di ricreare la meravigliosa atmosfera ed il fermento culturale della corte reale spagnola di Madrid tra 600 e 700.

La musica spagnola di quel periodo aveva la caratteristica di fondere la cultura colta con quella popolare e pertanto era intrisa di affetti barocchi e ritmi della tradizione. Il programma del concerto, dal titolo Jacaras, prevede l’esecuzione di brani di Juan Hidalgo e Josè Marin, due grandi compositori di Tonos Humanos, brani cantati in spagnolo con testo profano. Verranno inoltre eseguiti brani per chitarra barocca di Gaspar Sanz , Antonio De Santa Cruz e Santiago de Murcia. Quest’ultimo autore, in particolare, fu un genio creativo per la capacità di fondere diversi aspetti della musica colta e popolare di Spagna, Francia, Italia, Nord Africa, e sud America creando qualcosa di “nuovo”, che oggi verrebbe definito “fusion”. Il concerto è inserito nel cartellone delle manifestazioni di Palermo Capitale della Cultura.

Categorie: Eventi