jazz
 
10 novembre, 2009

Lo Swing da Kansas City a New York

Autore: Categoria: jazz, musicologia, novecento
Tags:

swing-low

Nella terminologia jazz, per swing si intende il tipico modo di suonare le note con un ritmo “saltellante” o “dondolante”. In termini tecnici, due crome sono suonate come una terzina di crome con le prime due note legate.

Il termine è passato ad indicare, per estensione, l’omonimo stile jazzistico che si è sviluppato contemporaneamente in due contesti completamente differenti: New York e Kansas City.

Nel XX secolo, gli anni trenta erano gli anni dello swing, della radio e del ballo e questo grazie al fatto che verso la fine degli anni venti, in piena crisi economica ed in pieno proibizionismo, si sentì il bisogno di novità anche nel campo musicale: lo stile “Hot Jazz” di New Orleans ed il Dixieland non soddisfacevano più il pubblico.

I locali di Kansas City e New York, con Cotton Club in testa, decisero di affidarsi a musicisti giovani con nuove idee.

Kansas City divenne il regno di Count Basie ed il Cotton Club di NY quello di Duke Ellington: le loro orchestre, con le loro assolute diversità, scandiranno e influenzeranno gli sviluppi futuri del Jazz fino al 1940.

Lo swing di Kansas City era segnato da una totale influenza del blues mentre quello di New York, grazie a “Duke” Ellington, per alcuni versi strizzava l’occhio persino alla musica sinfonica.

OknotizieFacebookShare

Leggi anche

 

About Musica Colta

Musica Colta è un periodico a sfondo musicale “colto” orientato alla diffusione semplice e gratuita. Il nostro modello di riferimento è il percorso artistico-culturale che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Per contattarci vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com

Facebook Fans

I Vostri Commenti

    Per commenti ai nostri articoli e per ogni altro contributo in merito agli argomenti trattati vi invitiamo ad interagire sul nostro canale Facebook commentando gli articoli direttamente sulla nostra FanPage Musica Colta FanPage. Per ogni altro tipo di comunicazione scrivete al nostro indirizzo di posta elettronica (musicacoltaeu@gmail.com). Grazie