Wolfgang era un bambino totalmente coinvolto dalla musica al punto tale da non poter tollerare fisicamente suoni impuri o stonature.
Per questa ragione egli odia profondamente il timbro forte e impetuoso della tromba.
Scrive Stendhal: “Quando gli mostravano quello strumento faceva su di lui press’a poco la stessa impressione prodotta su altri bambini da una pistola carica e puntata contro di loro per scherzo”.
Leopold, nel tentativo di fargli superare questo rifiuto, provò una terapia d’urto: lo chiama a sé, e in sua presenza, ordina ad altri maestri appositamente convocati di suonare l’odiato strumento.
Non ne cavò un ragno dal buco: “…alla prima nota Wolfgang impallidì e stramazzò sul pavimento, e verosimilmente sarebbe stato colto dalle convulsioni se non avessero smesso immediatamente di suonare”.
Solo col tempo, Wolfgang imparerà, se non ad amare, almeno a tollerare la presenza della tromba in orchestra.
Musica Colta è un periodico a sfondo musicale “colto” orientato alla diffusione semplice e gratuita. Il nostro modello di riferimento è il percorso artistico-culturale che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Per contattarci vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com