biografie
 

busoni_1890

Dante Michelangelo Benvenuto Ferruccio Busoni è nato ad Empoli, il primo aprile 1866. Fu pianista, compositore e direttore d’orchestra.

Figlio d’arte: la madre, di origini tedesche, era una pianista di professione, e il padre, empolese, clarinettista.

Cominciò a studiare musica sin da bambino, e debuttò come pianista a sette anni. Solo pochi anni dopo era già diventato compositore ed improvvisatore a Vienna. Nel 1878, a soli 12 anni, scrisse un concerto per pianoforte ed archi.

Dopo aver frequentato composizione a Graz per 15 mesi ed essersi diplomato nel 1882, fu a Lipsia 1886, ad Helsinki 1888 dove tenne la classe di pianoforte ed ebbe Sibelius fra i suoi allievi. Seguirono attività didattiche a Mosca e Boston.

Dopo tanto girovagare, nel 1894, si stabilì definitivamente a Berlino.

All’inizio della prima guerra mondiale divenne direttore del Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna, ma per la disorganizzazione totale che vi regnava, per l’arretratezza culturale del clima, scelse di trasferirsi a Zurigo.

Al termine del conflitto Busoni fu a lungo incerto sul suo rientro a Berlino, anche per la situazione politica che andava delineandosi. A spingerlo al rientro furono l’offerta di una classe di composizione da parte di Leo Kestenberg e l’esigenza di rientrare nella sua casa.

Rientrò nel settembre del 1920 e riprese a comporre: la toccata, il valzer danzato, le scene della duchessa di Parma per il Faust, ed intraprese delle tournée all’estero: Londra e Roma.

Visse fino alla morte a Berlino dove morì per una malattia renale il 27 luglio del 1924.

OknotizieFacebookShare

Leggi anche

 

About Musica Colta

Musica Colta è un periodico a sfondo musicale “colto” orientato alla diffusione semplice e gratuita. Il nostro modello di riferimento è il percorso artistico-culturale che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Per contattarci vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com

Facebook Fans

I Vostri Commenti

    Per commenti ai nostri articoli e per ogni altro contributo in merito agli argomenti trattati vi invitiamo ad interagire sul nostro canale Facebook commentando gli articoli direttamente sulla nostra FanPage Musica Colta FanPage. Per ogni altro tipo di comunicazione scrivete al nostro indirizzo di posta elettronica (musicacoltaeu@gmail.com). Grazie