antiche civiltà
 

mesopotamia7b

Possiamo dire con certezza, grazie a reperti storici, vasi decorati e resti di strumenti, che la civiltà musicale greca è debitrice ad altre civiltà più antiche ed in particolare a quella Egizia, quella Mesopotamica ed altre fiorite ad oriente.

Tutti gli strumenti musicali usati si trovavano già nel III millennio a.C. nell’Antico Egitto ed in Mesopotamia e ci riferiamo ad arpe, cetre, flauti e sistri.

Anche le figure mitologiche di carattere musicale furono importate nella cultura ellenica: Dioniso, Lino e Orfeo erano miti mesopotamici.

Anche le dottrine pitagoriche avevano preso a piene mani dalle culture orientali.

Con questo non bisogna trascurare la grandissima capacità di sintesi con la quale i Greci operarono imprimendo nuova vita ad ogni elemento rielaborandolo in modo originale ed in maniera organica.

  • Twitter
  • Oknotizie
  • Facebook
  • Share/Bookmark

Leggi anche

One Response to Strumenti in uso nell’Antico Egitto: I sistri

  1. Leopold scrive:

    Grazie per la segnalazione.

    Può capitare in battitura di prendere una lettera per un’altra.

Invia i tuoi Commenti

Ricerca su Google

Ricerca personalizzata

Abbonati Gratis


RSS

    Musica Colta
 

About Musica Colta

Musica Colta è un Blog che periodicamente si arricchisce di notizie e curiosità che riguardano il mondo della Musica. Ci riferiamo in particolare a quel percorso artistico-culturale che continua ancora oggi e che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Questo Blog è anche veicolo di informazione, al servizio di tutti coloro che desiderano pubblicare  attraverso Internet Eventi Musicali. Per ogni tipo di informazione vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com

Facebook Fans

Ultimi Commenti