musicologia
 

musici

Pitagora è indicato, tra le altre e tante cose, come colui che associò il calcolo matematico agli intervalli musicali: conseguentemente ne derivò un legame tra musica e animo umano.

Altri filosofi disserò sull’argomento ed in particolare Damone che accentuò il potere etico della Musica.

Si diceva, per esempio, che la tensione delle corde imitasse la tenzione dell’anima.  Proprio Damone, inducendo ragionamenti a partire dalla dottrina pitagorica,  stabilì che l’anima è movimento; anche la musica è movimento e di conseguenza sono affini.

Altri dissero che l’ethos ovvero il carattere della musica fosse il modo in cui era scritta e per questa ragione definivano frigia quella più sciolta e sfrenata, dorica quella più pacata e “saggia” nel senso di positivo.

L’uno o l’altro modo avevamo il potere di indurre questi stati d’animo positivamente o negativamente.

OknotizieFacebookShare

Leggi anche

 

About Musica Colta

Musica Colta è un periodico a sfondo musicale “colto” orientato alla diffusione semplice e gratuita. Il nostro modello di riferimento è il percorso artistico-culturale che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Per contattarci vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com

Facebook Fans

I Vostri Commenti

    Per commenti ai nostri articoli e per ogni altro contributo in merito agli argomenti trattati vi invitiamo ad interagire sul nostro canale Facebook commentando gli articoli direttamente sulla nostra FanPage Musica Colta FanPage. Per ogni altro tipo di comunicazione scrivete al nostro indirizzo di posta elettronica (musicacoltaeu@gmail.com). Grazie