cordofoni
 
8 marzo, 2009

La chitarra

Autore: Categoria: cordofoni
Tags: ,

chitarra

Strumento a corde pizzicate, della famiglia del liuto, ma il cui fondo, generalmente piatto, è fissato alla tavola armonica per mezzo di fasce, che presentano una forma tipica e dimensioni variabili.
Le origini della chitarra sono oscure.

Si suppone che lo strumento primitivo sia stato introdotto in Spagna dagli Arabi; nel XII secolo, in questa nazione, esisteva la chitarra moresca e la chitarra latina.

Nel XV secolo la chitarra moresca si trasformò divenendo simile al liuto e prese il nome di mandora o mandola, e la chitarra latina cominciò a identificarsi con la vihuela de plectro.

Il numero di corde della chitarra, dapprima variabile, si stabilizzò più tardi in cinque; lo strumento prese allora il nome di chitarra spagnola (guitarra española).

In seguito fu aggiunta alla chitarra una sesta corda; alle corde doppie furono sostituite corde semplici.

Il primo trattato di chitarra è firmato, nel XVI secolo, da Juan Carlos Amat.

Nel XVII secolo si ebbero i trattati di Luis de Briceño e di Gaspar Sanz.

Nel XVIII secolo la chitarra fu introdotta alla corte di Spagna.

Numerosi virtuosi di chitarra si ebbero in questa nazione nel XIX secolo: Fernando Sor, Cano, Huertas, Tostado, e, nella seconda metà del secolo, il valenzano Francisco Tárrega Eixea, cui seguirono Andrés Segovia, Emilio Pujol, Miguel Llobet, Sainz de La Maza.

Tra i numerosi compositori che hanno scritto musica per chitarra sono da ricordare Boccherini, Paganini, Weber, M. de Falla.

OknotizieFacebookShare

Leggi anche

 

About Musica Colta

Musica Colta è un periodico a sfondo musicale “colto” orientato alla diffusione semplice e gratuita. Il nostro modello di riferimento è il percorso artistico-culturale che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Per contattarci vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com

Facebook Fans

I Vostri Commenti

    Per commenti ai nostri articoli e per ogni altro contributo in merito agli argomenti trattati vi invitiamo ad interagire sul nostro canale Facebook commentando gli articoli direttamente sulla nostra FanPage Musica Colta FanPage. Per ogni altro tipo di comunicazione scrivete al nostro indirizzo di posta elettronica (musicacoltaeu@gmail.com). Grazie