La cetra o citara è uno strumento musicale appartenente alla famiglia dei cordofoni.
Lo strumento era inizialmente costruito come la lira ma con una cassa armonica di dimensioni maggiori, in legno.
Con queste caratteristiche la cetra ebbe una notevole diffusione sin dall’antica Grecia dov’era suonata da citaredi professionisti; il suo uso inoltre prese corpo anche a Roma.
Nel corso dei secoli la sua struttura venne ulteriormente modificata, fino ad intendere per cetra uno strumento dalla cassa di risonanza piatta le cui doppie corde metalliche venivano pizzicate, dotato di un lungo manico e dalla struttura paragonabile a quella di una pera.
Questo modello di cetra venne utilizzato soprattutto dal XVI fino al XVIII secolo.
Musica Colta è un Blog che periodicamente si arricchisce di notizie e curiosità che riguardano il mondo della Musica. Ci riferiamo in particolare a quel percorso artistico-culturale che continua ancora oggi e che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Questo Blog è anche veicolo di informazione, al servizio di tutti coloro che desiderano pubblicare attraverso Internet Eventi Musicali. Per ogni tipo di informazione vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com