antiche civiltà
 

Intorno al 2000 a.C. il popolo Ebreo iniziò a distinguersi dagli altri popoli semiti nomadi del Medio Oriente: strumenti tipici di quel periodo erano il tabret o tof (timpano), il ugab (flauto), ed il kinnor (una lira di piccole dimensioni). Strumenti riservati per il culto erano lo shofar, un corno d’ariete, la hazozra, una tromba, ed il pa’amon, un sonaglio usato solo dai sacerdoti.

Nel 1050 a.C. gli Ebrei avevano occupato la Palestina: la loro cultura era stata influenzata da Egitto, Mesopotamia, Fenicia e da quella di altri popoli.

Dopo la diaspora (200 d.C.) il tempio perse il suo significato di centro del culto, a favore della sinagoga: i rabbini scoraggiarono la musica profana e modificarono la struttura di quella sacra, precedentemente accompagnata da più strumenti (il kinnor, un’arpa a dieci corde detta nevel e talvolta le hazozra) ed ora solo dallo shofar, basandosi sul canto solistico.

  • Twitter
  • Oknotizie
  • Facebook
  • Share/Bookmark

Leggi anche

Invia i tuoi Commenti

Ricerca su Google

Ricerca personalizzata

Abbonati Gratis


RSS

    Musica Colta
 

About Musica Colta

Musica Colta è un Blog che periodicamente si arricchisce di notizie e curiosità che riguardano il mondo della Musica. Ci riferiamo in particolare a quel percorso artistico-culturale che continua ancora oggi e che dall’alba della Civiltà ha segnato la crescita dell’Uomo, del suo Pensiero e della sua Cultura. Questo Blog è anche veicolo di informazione, al servizio di tutti coloro che desiderano pubblicare  attraverso Internet Eventi Musicali. Per ogni tipo di informazione vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com

Facebook Fans

Ultimi Commenti