Per meglio calarci nel contesto e capire ancora meglio il significato di Musica Colta é bene evidenziare ancora la sua differenza con la Musica Leggera, con la quale si distingue e talvolta si somiglia.
Le espressioni «musica “colta”» e «musica “leggera”» rappresentano un tentativo per inserire in elenchi diversi i differenti generi musicali. In questo senso, consideriamo «musica “colta”» quella che non soltanto fa uso di strumenti, di ambienti e di concetti “classici”, ma che contiene al suo interno una precisa intenzione teorica, estetica, ed intellettuale. La «musica “leggera”» è quella nata da nessun’altra esigenza che quella di fare musica, e che perciò ha valenze estetiche perlopiù sensibili.
Musica Colta è un Blog che raccoglie ogni tipo di informazione inerente il mondo della Musica.
Musica Colta è anche un veicolo di informazione al servizio di tutti coloro, artisti e/o organizzatori, che desiderano informare il pubblico di Internet su eventi musicali sull’intero territorio nazionale.
Per ogni tipo di informazione vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: musicacoltaeu@gmail.com